Corsi e percorsi

– parliamo di noi –

Un piccolo gruppo è un luogo magico in cui metterti in gioco e scoprire cose nuove di te! Amo profondamente la dimensione del gruppo perché permette a ognuno di entrare a farne parte per come si sente, senza obblighi e forzature, ma facendo comunque la differenza.

Tendi a parlare e condividere ciò che senti? Preferisci ascoltare e riflettere? Hai bisogno di tempo per prendere le misure e lasciarti andare?

È l’esperienza che fa per te.

Qui non esiste il giudizio né la critica, non c’è niente di giusto e sbagliato, non ci sono forzature né obblighi.
Qui hai la preziosa opportunità di prenderti del tempo per frequentare, ascoltare, condividere e confrontarti con gli altri sui temi che suscitano il tuo interesse, la tua curiosità o che desideri approfondire.
Qui scopri, sperimenti, provi, ti metti in gioco, soprattutto con te stessa.

Non esitare, e scegli il meglio per te!

Come si svolgono

I corsi prevedono da 5 a 12 partecipanti (al massimo) per permettere a tutti di avere un proprio spazio e tempo a disposizione per lavorare al meglio e trarre il massimo beneficio.

Gli incontri previsti, a seconda del tema trattato, sono 3 o 5, della durata di due ore a cadenza settimanale o quindicinale. Questo è il tempo necessario per favorire e cogliere che il cambiamento è in atto.

Gli argomenti sono specifici e toccano temi legati alla comunicazione, alle relazioni, alla cura di sé, al benessere di mente e corpo, alla psicosomatica, alle emozioni e all’autostima, in ambito personale, familiare e professionale. Gli strumenti utilizzati sono diversi e, il più delle volte, di taglio pratico: più che parlare, si agisce. Perché facendo si cambia la storia.

Corsi sempre attivi

– cosa ho pensato per te –

Francesca Testi - Le parole hanno un peso

Le parole hanno un peso

Come comunicare bene con te stessa e con gli altri


“Sempre, mai, è finita, sono fatta così, sei sempre la solita, non cambi mai, come faccio sbaglio…”

Queste sono le parole che dici a te stessa, senza pensarci, o che ti senti rivolgere dagli altri con superficialità.

Quello che è certo è che ti fanno soffrire, anche se non te ne accorgi, perché lasciano tracce profonde e ti impediscono di stare bene.

Impara a riconoscerle e scopri cosa fare per liberarti da questo peso e imparare a comunicare in modo efficace e costruttivo.

Trova il tuo spazio e la tua unicità

Così costruisci il tuo equilibrio psicofisico


Dalla mente a corpo, e viceversa: questo è un percorso in cui puoi mettere in luce ciò che ti caratterizza, scoprire i punti di forza e, quelle che tu, chiami debolezze.

L’obiettivo è ritrovare il giusto equilibrio tra il cervello, la “pancia” e il cuore, grazie a preziosi strumenti pratici tutti da sperimentare. Solo così avrai tra le mani la possibilità di esprimere pienamente te stessa.

Francesca Testi - Trova il tuo spazio
Francesca Testi - Ascolta il tuo corpo

Ascolta il tuo corpo

Prenditi cura di te, ogni giorno


Ti senti fuori forma e fuori fuoco? Avverti fastidiose tensioni? Soffri di malesseri ricorrenti? Un mal di testa è diverso da un dolore a un ginocchio, così come un mal di schiena non ha lo stesso significato di una colite.

Quando qualcosa non va, il tuo corpo ti parla, inviando preziosi segnali. Non trascurarlo, non tirare la corda, non ignorare ciò che ti dice.

È tempo di fermarti e dargli ascolto. E trovare il modo per tornare a stare bene.

Corsi in divenire

Francesca Testi - Impara a gestire le emozioni

Impara a gestire le emozioni


Rabbia, paura, dolore, piacere ti abitano; e poi ci sono le mille sfumature in cui ti abbandoni, ogni giorno. Ma tristezza non è malinconia, angoscia non è ansia, delusione non è dispiacere e meraviglia non è sorpresa…

Fai un tuffo nelle emozioni e scopri perché dare loro un nome è il primo passo per ritrovare il tuo equilibrio.

Francesca Testi - Costruisci la tua autostima

Costruisci la tua autostima


Consapevolezza e accettazione di te stessa, responsabilità, capacità di affermarsi, avere obiettivi e impegnarsi a raggiungerli: ecco le basi dell’autostima.

Ma di cosa si nutre una buona autostima? E come si arriva a goderne di una forma sana e “giusta”?

Francesca Testi - Come evitare le trappole

Come evitare le trappole che ti fanno stare male


Sensi di colpa?
Rimpianti? Rancori?
Giudizi e pregiudizi?
Di quante trappole è minato il tuo percorso verso il benessere?

Impara a riconoscerle, a evitarle e a non caderci più. Il passo fondamentale per trovare la tua strada… finalmente libera.

Francesca Testi - Book Coaching

Il Book Coaching: pronto soccorso libro


Qui è quando il romanzo diventa un prezioso strumento per acquisire una maggiore consapevolezza e accrescere il tuo stato di benessere perché i personaggi e le storie raccontate nelle pagine parlano di te. La tua storia si riflette nella loro e tu impari qualcosa di prezioso sui tuoi valori, su ciò in cui credi o ciò che ami.

Guardati in questo specchio molto speciale. Se sei curiosa di sapere qual è il primo libro che ho pensato per te…

Q&A

La modalità è online o in presenza?

I corsi possono essere svolti in presenza o on line, se la situazione lo richiede. Tengo a sottolineare quanto la modalità in presenza offra maggiori possibilità di interazione e confronto che uno schermo tende inevitabilmente a filtrare. Quindi, laddove possibile, la prediligo.

Come si svolgono gli incontri?

II corsi hanno un programma che si snoda intorno al tema centrale dell’evento. La “forma” degli incontri dipende dal gruppo, motivo per cui sono sempre molto coinvolta e appassionata perché ogni gruppo è storia a sé e non c’è il rischio né di annoiarsi né di dare nulla per scontato. Il taglio è pratico e prevede una forte partecipazione, naturalmente ognuno con i propri tempi e modi, senza alcuna forzatura.

E per quanto riguarda il costo?

Il costo dipende dal singolo corso. Per maggiori dettagli scrivimi.

Passa all’azione!

Scrivimi per partecipare ad uno dei miei corsi o per ricevere maggiori informazioni.