Chi sono
Ciao! Mi chiamo Francesca Testi e vivo a Milano. Psicologa (iscrizione Ordine Psicologi Lombardia 7344), counselor e formatrice, da quasi venti anni mi occupo di benessere emotivo in ambito individuale, familiare e professionale.
Ti aiuto a diventare protagonista della tua vita, riscoprendo la persona che sei, e a esprimere, senza timori, ciò che pensi e che provi.
L’obiettivo? Stare bene con te stessa, instaurare buone relazioni e affrontare momenti difficili, di crisi o di profondo cambiamento.
Come lo faccio? Ti metto a disposizione la mia competenza e professionalità, la mia capacità di ascolto, la mia curiosità e tutta la mia passione.
La mia storia
– da sempre in libera professione –
Editoria
Ho collaborato per quasi vent’anni con un’importante casa editrice e con l’istituto di psicologia annesso che si occupa di promuovere il benessere di corpo e mente in ogni aspetto quotidiano e più profondo. Qui mi sono dedicata con grande interesse a temi legati alla persona, alla psicosomatica, alla comunicazione, alla gestione di crisi e del cambiamento.
Counseling e formazione
Per anni mi sono occupata di counseling e di formazione degli adulti, con progetti studiati ad hoc, per un grande ente pubblico della provincia di Milano. In questa realtà, ho approfondito e sviluppato temi legati alla gestione dello stress e delle situazioni critiche, alla realizzazione e al mantenimento del benessere sul posto di lavoro, alla comunicazione e alla cura di buone relazioni tra colleghi, capi e collaboratori e alle dinamiche di gruppo.
Corsi & incontri
Ho tenuto numerosi incontri e condotto corsi informativi e divulgativi presso biblioteche di Milano, di Varese e della provincia di Brescia.
Cosa faccio per me
Amo dedicarmi a ciò che mi appassiona e desidero sempre approfondire e imparare qualcosa di nuovo per questo cerco il confronto con i colleghi e leggo, leggo, leggo molto.
Come sono arrivata qui
Mi affascina la storia che ognuno racconta di sé
In questi anni in cui ho lavorato con tante persone mi sono accorta di quanto amo scoprire la storia di chi incontro: chi è, cosa fa, cosa gli piace e cosa lo fa stare bene o… anche male.
Questo mi ha aiutato a comprendere che
ogni persona è unica e merita rispetto perché la sua storia è unica e merita rispetto!
A volte, però, questo racconto si inceppa e si affacciano pensieri ricorrenti, parole sempre uguali e comportamenti ripetitivi che bloccano il fluire naturale della vita e il benessere. Ma per riprendere in mano le redini della propria vita la mossa vincente è fare appello alle proprie risorse e l’esperienza mi insegna che ognuno le ha già in sé… basta solo riscoprirle.
Ho creato il mio spazio
Così dopo anni di collaborazioni e consulenze in libera professione ho sentito arrivare il momento di creare il mio spazio! Un luogo dove farti sentire la benvenuta e in cui puoi trovare tutto ciò che ti serve per riscoprire chi sei, la direzione in cui vuoi andare e come esprimere te stessa, esattamente, per come ti senti.
Cosa ti offro
Se ti senti sopraffatta dagli eventi e ti capita spesso di dire “Non ho tempo per fare niente! Nessuno mi capisce! Se solo fossi più forte, determinata, decisa… Sono fatta così! Ormai è tardi per…!” sei nel posto giusto! Io ti aiuto a cogliere i segnali della sofferenza e ti offro ciò che ti serve per superare le trappole lungo la strada e a rientrare in contatto con le tua forza interiore.
In questo spazio, dedicato a te, metto a disposizione un tempo in cui riflettere e comprendere cosa ti fa soffrire. Ti aiuto a creare una tua “cassetta degli attrezzi”, fatta di pensieri, parole, emozioni, piccole strategie che puoi arricchire e alla quale puoi attingere ogni volta che ne senti il bisogno.
Propongo consulenze individuali, che prendono forma in un percorso di 8-10 incontri, in cui possiamo affrontare un tema che ti sta a cuore, un problema che ti affligge e che non sai come superare.
Propongo consulenze per le aziende e corsi di formazione progettati “su misura”.
Propongo anche corsi e percorsi di gruppo perché il confronto con gli altri è prezioso, perché si impara anche a condividere e ad ascoltare senza giudizio e perché fa sentire meno soli.
Ogni corso è dedicato a un argomento specifico, ma è un’esperienza unica! Perché il corso lo crea il gruppo, ogni volta, in modo diverso. Perché è frutto del bisogno, delle esigenze e delle storie di chi come te, decide di partecipare con mente, cuore e corpo a questa breve, ma intensa, avventura.
Lavoro per
- Offrire gli strumenti per imparare ad ascoltarsi in modo autentico
- Favorire una maggiore conoscenza di sé
- Agire per il benessere di corpo e mente
- Sviluppare la propria consapevolezza e la sicurezza in se stessi
Cosa mi anima
Credo fortemente che ognuno possieda già in sé tutte le risorse necessarie per vivere bene la propria vita; si tratta solo di farle emergere.
Imprevisti, difficoltà e sofferenza capitano, ma credo fortemente che attraversare i momenti di crisi e di cambiamento sia un’arte che si impara coltivando la fiducia e agendo in modo da non lasciarsi travolgere dagli eventi, ma sapendoli cavalcare per superarli al meglio.
Credo fortemente che ognuno debba, e possa, essere protagonista della sua vita! Altrimenti è tempo sprecato.
Cosa conta per me
- Responsabilità
- Attesa
- Impegno
- Rispetto
- Possibilità
- Consapevolezza
- Fiducia
- Onestà
- Forza (resistenza e resilienza)
Passa all’azione!
Scrivimi per ricevere maggiori informazioni, per fissare un incontro conoscitivo, per iscriverti a un corso o se desideri raccontarmi qualcosa di te.