Ascolta il tuo corpo

Prenditi cura di te, ogni giorno

Un giorno, all’improvviso avverti un malessere, un dolore, una fitta… e la tua condizione cambia.

Ognuno di noi quando sta male avverte chiaramente il sintomo che, il più delle volte, viene vissuto come qualcosa da eliminare al più presto. Probabilmente, anche a te sarà capitato di voler mettere a tacere subito ciò che ti fa soffrire.

A volte funziona, o così ti sembra, ma più spesso il disturbo si ripresenta: sta chiedendo la tua attenzione.

“In quel momento avrei voluto abbattere la mia colpevole confusione con un colpo in testa e osservarla crollare a terra con un bel tonfo.”

– Tom Wolfe –

I punti chiave

  • Psiche e corpo non sono due entità separate ma esprimono la stessa realtà su piani diversi: la prima a livello più sottile e mentale e il secondo a livello più materiale.
  • La malattia psicosomatica non è immaginaria e la causa non è solo ed esclusivamente lo stress.
  • Ogni organo o tessuto è connotato da un significato che “parla” del nostro modo di essere al mondo. Per esempio, la pelle è l’organo che rappresenta la relazione con l’esterno, l’apparato respiratorio svolge la funzione di scambio, lo stomaco è, simbolicamente, la disponibilità ad accogliere. Ecco perché non è casuale il luogo in cui compare e si manifesta il sintomo.
  • Uno stesso sintomo può assumere un senso diverso per una persona rispetto a un’altra.
  • Per poter sfruttare come un’opportunità questa, temporanea, condizione di squilibrio e malessere è fondamentale il modo in cui si affronta il disturbo.

Partecipa perché

Questo corso è un primo passo per entrare nel mondo della psicosomatica e iniziare a conoscere il senso dei principali disturbi che si presentano con maggiore frequenza.

Così hai modo di riconoscere la via per trovare soluzioni efficaci ai tuoi malesseri più ricorrenti e tornare, finalmente, a stare bene.

Fa per te se

  • Hai la sensazione che il disturbo che ti affligge può non avere solo una causa organica.
  • Vuoi conoscere meglio il tuo corpo e il suo significato simbolico.
  • Desideri acquisire una maggiore consapevolezza del tuo stato di benessere.
  • Vuoi scoprire in quali disturbi si traduce un eccesso di razionalità, un sovraccarico di pensieri e preoccupazioni, o come si manifesta sul corpo la difficoltà a entrare in relazione con gli altri. Se vuoi sapere cosa rischi se controlli troppo le emozioni o tendi a fuggire dalla realtà. Se desideri approfondire i disturbi del mondo del femminile…

Come si svolge

Il corso prevede tre incontri della durata di due ore, a cadenza settimanale.

Numero partecipanti


Da un minimo di cinque ad un massimo di dieci.

Modalità


La modalità utilizzata è teorico-pratica per stimolare il confronto e offrire spunti di riflessione.

Costo


140 euro

Prossime date


In programmazione.
Scrivimi per maggiori informazioni.

Orario


Dalle 19.00 alle 21.00

Q&A

Sono previste più edizioni?

Sì, sono previste più edizioni. A cadenza regolare il corso viene riproposto. Scrivimi se desideri conoscere le date successive.
Sappi che ogni corso è diverso perché, a partire dalla struttura di base e dagli spunti di riflessione che offro ogni volta, la direzione la dà il gruppo che si forma in quel momento. Quindi, se senti che questo è il percorso che fa per te, non esitare: iscriviti e partecipa!

Il corso è previsto anche in altri giorni o orari?

L’orario è indicato in questa scheda, ma sono previsti anche in giorni e orari diversi. Se sei interessata, scrivimi per conoscerli.

La modalità è online o in presenza?

Il corso si svolge esclusivamente in presenza o esclusivamente in modalità online, se la situazione lo richiede o in base alle esigenze del gruppo che potrebbe essere formato da persone impossibilitate a raggiungere la sede del corso.
Tengo a sottolineare quanto la modalità in presenza offra maggiori possibilità di interazione e confronto che uno schermo tende inevitabilmente a filtrare; quindi, laddove possibile, la prediligo.

E in caso di assenza?

È richiesta la massima partecipazione per favorire l’apprendimento e una buona riuscita del corso. Un’eventuale assenza è tollerata e non pregiudica la partecipazione al corso perché in ogni incontro vengono ripresi i temi trattati nell’incontro precedente; quello che si perde è l’esperienza diretta.
Per il rispetto della privacy e per la sensibilità dei temi trattati non è prevista la registrazione degli incontri.

Passa all’azione!

Scrivimi per iscriverti al corso o per ricevere maggiori informazioni.