Le parole hanno un peso
Come comunicare bene con te stessa e con gli altri
Le parole vanno dritte al cuore, nel bene e nel male. Se la persona che hai di fronte ti dice “belle” parole tu ti senti bene, ti senti forte, compresa e capita.
Ma cosa succede se le parole che ti riguardano ti rattristano o ti fanno soffrire? Ci hai mai pensato? Qualcuno ti ha mai detto “sei sempre la solita”, “da te non me l’aspettavo”, “non cambi mai”? Come ti sei sentita? Arrabbiata? Delusa? Amareggiata? Impotente?
Certo perché queste espressioni, a volte pronunciate con troppa leggerezza, sono ingabbianti e limitanti.
“Mi piace chi sceglie con cura le parole da non dire”
– Alda Merini –
Partecipa perché
Questo corso non è un classico corso di comunicazione con istruzioni e regole. Si tratta di un vero e proprio viaggio nel mondo delle parole per imparare a riconoscerle, gestirle e prendere le distanze da quelle che non sono “giuste” per te.
Questo ti darà modo anche di scegliere con cura quelle da dire a te stessa e agli altri per creare, ogni giorno e in ogni ambito, non solo una comunicazione più efficace, ma anche buone relazioni.
Fa per te se
- Vuoi scoprire come non lasciarti ferire dalle parole che gli altri ti dicono.
- Desideri imparare come parlare a te stessa in modo costruttivo.
- Vuoi scegliere le parole giuste per poter dire quello che pensi e che vuoi, senza “colpire” l’altro o causargli sofferenza.
Come si svolge
Il corso prevede tre incontri della durata di due ore, a cadenza quindicinale:
1
Le parole che dici a te stessa e che gli altri dicono a te
2
Le parole da rivolgere agli altri: in famiglia e con gli amici
3
Le parole da utilizzare sul posto di lavoro: con capi, colleghi e collaboratori
Numero partecipanti
Da un minimo di cinque ad un massimo di dieci.
Modalità
È prevista poca teoria, molti spunti di riflessione e tanta pratica per permettere di sperimentare e confrontarsi attivamente.
Costo
120 euro
Orario
Dalle 18.30 alle 20.30
Q&A
Sono previste più edizioni?
Sì, sono previste più edizioni. A cadenza regolare il corso viene riproposto. Scrivimi se desideri conoscere le date successive.
Sappi che ogni corso è diverso perché, a partire dalla struttura di base e dagli spunti di riflessione che offro ogni volta, la direzione la dà il gruppo che si forma in quel momento. Quindi, se senti che questo è il percorso che fa per te, non esitare: iscriviti e partecipa!
Il corso è previsto anche in altri giorni o orari?
L’orario è indicato in questa scheda, ma sono previsti anche in giorni e orari diversi. Se sei interessata, scrivimi per conoscerli.
La modalità è online o in presenza?
Il corso si svolge esclusivamente in presenza o esclusivamente in modalità online, se la situazione lo richiede o in base alle esigenze del gruppo che potrebbe essere formato da persone impossibilitate a raggiungere la sede del corso.
Tengo a sottolineare quanto la modalità in presenza offra maggiori possibilità di interazione e confronto che uno schermo tende inevitabilmente a filtrare; quindi, laddove possibile, la prediligo.
E in caso di assenza?
È richiesta la massima partecipazione per favorire l’apprendimento e una buona riuscita del corso. Un’eventuale assenza è tollerata e non pregiudica la partecipazione al corso perché in ogni incontro vengono ripresi i temi trattati nell’incontro precedente; quello che si perde è l’esperienza diretta.
Per il rispetto della privacy e per la sensibilità dei temi trattati non è prevista la registrazione degli incontri.
Passa all’azione!
Scrivimi per iscriverti al corso o per ricevere maggiori informazioni.