INDICE DEI CONTENUTI:
Progetti da realizzare, piani da seguire, liste da compilare, informazioni da cercare a cui segue il nulla. Tutto nasce e si esaurisce nella tua mente.
Racconti a te stessa e agli altri sempre la stessa storia, vorresti che cambiasse qualcosa, come avere un lavoro diverso, seguire un corso, imparare cose nuove, dedicarti ad attività interessanti.
Bello, meraviglioso ma… solo sulla carta.
Giorni che passano e diventano settimane, mesi e, in alcuni casi, anche anni. Tutto intorno a te si tinge di grigio e provi quella sgradevole sensazione di sentirti stretta, di essere in balìa degli eventi e hai l’impressione che ogni cosa sia sempre, troppo, uguale.
Il cambiamento è frutto di piccole cose
Non stiamo parlando di stravolgimenti di vita, quelli a volte si impongono, ci travolgono o li assecondiamo buttandoci a capofitto, ma di ciò che anima la quotidianità proprio come potrebbe essere un cambio look, frequentare un corso di autodifesa, organizzare un viaggio, passare più tempo con le amiche o riarredare casa.
Pensando a queste possibilità, forse, stai sorridendo, ma non è così raro arenarsi con maggiore frequenza di fronte alle piccole cose di tutti i giorni; ricorda, infatti, che sono proprio queste a determinare la qualità della vita e ti fanno davvero sentire bene e protagonista.
Al bando scuse e pigrizia
“Non è il momento”: c’è sempre qualcosa di più importante di cui occuparti.
“Non ho trovato l’occasione giusta!”: è troppo costoso, troppo impegnativo, troppo lontano, scomodo, non me la sento di farlo da sola.
“Era solo un capriccio”, “Quasi non ci pensavo più”: ciò che hai in mente non è abbastanza importante, giusto, corretto, adatto a te.
Trovare alibi, rimandare, adottare un atteggiamento rinunciatario ti fa vivere sottotono e lontana, davvero troppo lontana, dalla tua natura più autentica. E così disimpari a riconoscere cosa davvero fa la differenza per te.
Non esitare, prendi le tue decisioni
Qualunque sia il tuo desiderio o il tuo progetto, se ci tieni davvero agisci! Scrivi ciò che ti serve, cerca le informazioni necessarie, contatta, telefona, pianifica e… muoviti.
L’effetto
Fare qualcosa per te ti infonde naturalmente la preziosa sensazione di essere nel posto giusto al momento giusto. Ti dà modo di riprenderti i tuoi spazi e ti fa sentire padrona del tuo tempo e della tua vita.
Il calendario delle attività: dalla teoria alla pratica
Prendi un calendario o una piccola agenda e segna cosa vorresti realizzare e come.
Attenzione non si tratta di un dovere, ma di ciò che vuoi davvero per te o piccole cose che ti rallegrano la giornata.
Poi scrivi i passi, in ordine, nei singoli giorni in base alla tempistica necessaria.
Rispetta le scadenze e vedrai ciò che ti sta a cuore prendere forma.
Scriverlo nero su bianco è un impegno che prendi con te stessa; e questo sì ti fa sentire davvero bene e realizzata perché ti sentirai pienamente coinvolta.
Se lo desideri scrivimi per raccontarmi come ti senti e, se hai sperimentato il mio suggerimento, per farmi sapere com’è andata.