INDICE DEI CONTENUTI:
“Chi trova un amico, trova un tesoro!” è un proverbio molto noto e, anche, molto vero.
Nell’arco della nostra vita facciamo tanti incontri e conoscenze, ma pochi si trasformano in qualcosa di più prezioso. L’intesa è immediata e tutto avviene senza sforzo: ci si cerca, si fanno cose e si condividono progetti, si sogna, si piange e si ride, insieme.
Non parliamo solo della migliore amica, ma di chi nella relazione a due, o in gruppo, nel tempo arriva a occupare un posto importante nella nostra vita e nel nostro cuore. Sono benefiche, come una vera e propria medicina, perché nient’altro ci fa sentire in equilibrio, al posto giusto e ci fa stare bene come loro.
E potremmo stupirci, nell’accorgerci che spesso chi abbiamo accanto oggi è chi abbiamo conosciuto da adolescenti, o anche prima. Questo perché nessuna come le amiche dei tempi di scuola ci conoscono in profondità. E nel momento in cui sentiamo di aver accanto le persone giuste per noi è, anche attraverso, i loro sguardi e i loro gesti che ci riconosciamo e gettiamo le basi per diventare le persone che desideriamo essere.
COME LA RICONOSCI
Gli ingredienti indispensabili – Può essere la compagna di banco, la figlia della vicina di casa, la ragazza che vedi al corso del pomeriggio o ogni estate al mare, e, crescendo, la collega, la moglie di un amico, o un incontro del tutto casuale, quello che è certo è che “di pancia” ci si piace subito. Serve tempo per scoprirsi e conoscersi, ma, l’istinto ci dice che quella che abbiamo vicino è una persona importante; e ne siamo felici.
L’amicizia va coltivata e nutrita con cura e dedizione. È fatta del piacere di stare insieme, di partecipazione, anche nelle piccole cose, e di condivisione di dolori, ma anche, e soprattutto, di gioie.
Un altro ingrediente è l’interesse autentico che ci si dimostra reciprocamente che passa anche dal chiedersi semplicemente come stai, come vanno le cose, cosa si sta facendo in quel momento, che semplicemente significa esserci. Essere consapevole che sei circondata da chi ti vuole bene e fa il tifo per te è indispensabile per il benessere psicofisico.
Ti permette di essere te stessa – Un’amicizia sana e positiva è sinonimo di libertà. È quello spazio protetto in cui puoi essere te stessa, dire quello che pensi, mostrare la tua forza e i tuoi punti deboli, ammettere i tuoi limiti, le tue fragilità, le tue emozioni. Non c’è sforzo, non c’è giudizio, non c’è critica: le tue amiche ti accettano per come sei, per quello che sei. Lo senti. E questo ti dà energia.
Cambia e va oltre il tempo e la distanza – “Il tempo passa e tu non passi mai”, questo il verso di una canzone dei Negramaro che esprime perfettamente il senso di un’amicizia profonda. Già, perché nella quotidianità accadono cose, cambiano le condizioni di vita legate al lavoro o alla famiglia, entrano ed escono persone, più o meno importanti, ma le amiche ci sono sempre. Si prendono strade diverse e, capita anche che non ci si veda per un po’, ma con una telefonata o un messaggio ci si ritrova… al volo! E ti senti subito al sicuro.
Conserva il ricordo anche di un’amicizia di passaggio – Quanto hai investito e creduto in quell’amicizia che, invece, si è interrotta o semplicemente si è sfilacciata fino a non lasciare alcuna traccia. Non ci sono colpe né responsabilità: in una relazione si è sempre in due. Puoi però portare la tua attenzione sulle cose belle e piacevoli e su ciò che hai imparato frequentando chi oggi non fa più parte del tuo quotidiano. Siete stati importanti una per l’altra, in quel momento della vita: ognuno ha svolto la sua funzione. Ed è questo quello che conta.
L’ESERCIZIO
E ora, fermati un attimo e… guardati intorno
Prendi un taccuino e scrivi:
- I nomi delle persone che ti vengono in mente quando pensi all’amicizia
- Accanto a ogni nome, annota come ti senti quando sei in sua compagnia e quali emozioni provi
- Prova a individuare le caratteristiche che sono base del legame che avete costruito
- Ripensa a momenti di vita vissuti insieme e rievoca cosa ha fatto per te e cosa tu hai fatto per lei
- Da 0 a 10 quando ti senti appagata, oggi, dalle relazioni amicali che hai
- Cosa puoi fare, dire e cambiare per rendere le tue amicizie più soddisfacenti e ancora più preziose
Se lo desideri scrivimi per raccontarmi come ti senti, se sono emersi spunti di riflessioni e, se hai sperimentato i miei suggerimenti, per farmi sapere com’è andata.