INDICE DEI CONTENUTI:
Oggi parliamo di bellezza perché della bellezza, in un certo senso, non possiamo fare a meno. È ovunque, dentro e fuori di noi, anche se non sempre siamo in grado di coglierla e di goderne i benefici; anzi. In molti casi, infatti, per fretta, distrazione o semplicemente per scarsa abitudine tendiamo a considerarla un plus di cui possiamo privarci per privilegiare la praticità, la comodità e l’efficacia.
È ben chiaro, già da queste prime righe, però, che non ci stiamo riferendo alla bellezza che risponde a canoni oggettivi e che riguarda l’estetica e la vanità, ma a quella componente più ampia e suggestiva che anima ciò che ci circonda e che coinvolge vista, tatto, udito, gusto e olfatto, andando a risvegliare la mente e a toccare il nostro animo in profondità. Scopriamo come…
I PILASTRI DELLA BELLEZZA
Bellezza è lasciarsi incantare da un luogo, coglierne l’atmosfera, godendo pienamente dell’aria che si respira, sentendosi bene già solo per il fatto di essere lì.
– Prova a pensare… C’è un posto che ti regala, o ti ha regalato, queste emozioni? Recupera una fotografia o un’immagine che te lo ricordi (o che semplicemente ti piace) da riguardare ogni volta che senti il bisogno di rievocare la sensazione di pienezza e calma interiore.
Bellezza è perdersi tra le pagine di un libro o le righe di una poesia, nei percorsi di una mostra o davanti a un quadro, o farsi trasportare dalle note di una canzone che risponde allo stato d’animo del momento.
– Cerca di ricordare… Ti è mai successa una di queste cose? Come ti sei sentita? E se non è ancora accaduto scegli uno degli stimoli proposti, seguilo e sperimenta. Potresti rimanere sorpresa dallo straordinario effetto che può avere su di te.
Bellezza è assaporare un cibo che ti piace, impiattato bene e gustato su una tavola apparecchiata con cura.
– Rifletti… Hai già avuto modo di nutrirti di una pietanza deliziosa? Se chiudi gli occhi riesci a “vederla” e a percepire il sapore del tuo cibo preferito? Dove ti riporta questo ricordo?
Bellezza è circondarsi di persone di cui apprezziamo chiacchiere e compagnia, che ci regalano momenti spensierati e divertenti e con cui possiamo davvero essere autenticamente noi stessi.
– Mettiti in ascolto di te… Chi è la tua persona, o le persone, del cuore? Quali relazioni ti nutrono? Quali ti fanno scoprire, a ogni incontro, nuovi lati di te e ti spingono a fare passi in avanti?
Bellezza è avere quel pizzico di coraggio per fare ciò che ci rende felici. E saperlo riconoscere.
– Considera… Hai già avuto occasione di metterlo in pratica? Cosa hai fatto di “straordinario”, di inaspettato o semplicemente sull’onda dell’entusiasmo ed è stato un successo? Quali risorse hai messo in campo? E come ti sei sentita?
Bellezza è aprire la porta alle emozioni e riconoscere noi stessi nei pregi e nei limiti, essere animati da desideri e non aver timore dei cambiamenti.
– Prendi nota… Quante volte ti capita nell’arco della giornata? Nella settimana? Quando ti è successo nell’ultimo mese o l’anno passato?
Bellezza è godere di un panorama mozzafiato che, impresso nella nostra memoria, ci regala un’istantanea che ci accompagnerà per lungo tempo.
– Riporta alla mente… Quando senti il bisogno di tornare in contatto con il “bello”, fermati, chiudi gli occhi e torna al tuo panorama, lasciando che altre immagini emergano spontanee. Fanne il pieno.
Bellezza è scegliere abiti, gioielli, trucchi e profumi che parlano di noi e ci aiutano a essere uniche e speciali.
– Impara a… Tutte queste azioni sono un rito, una forma di rispetto indispensabile per prenderti cura della parte più intima e profonda di te. E ricorda che questi atti sono modi per prepararti all’incontro con una dimensione sottile e invisibile.
DRITTE AL PUNTO
I consigli preziosi
Metti bellezza in ogni cosa che fai – Armonia, concordia, gentilezza, garbo ed eleganza: ecco gli ingredienti che connotano la bellezza di un gesto, di un comportamento, di un pensiero, di una parola. Sii consapevole della grazia che porti, ogni giorno, nel mondo.
Circondati di bellezza – Scegli il meglio per te si tratti di un mazzo di fiori, di una tazza con cui gustare la tua bevanda preferita, di lenzuola o biancheria in cui sentirti a tuo agio. Arreda la tua casa e il tuo posto di lavoro scegliendo oggetti che ti mettono in contatto con il bello. E con questo stesso criterio individua i luoghi in cui desideri passare il tuo tempo libero (un ristorante, un albergo, una spiaggia o un prato…).
Con la bellezza attivi sensualità, seduzione e fantasia – Esiste una stretta correlazione tra sfera erotica e sfera creativa: truccarsi, profumarsi, indossare abiti colorati e gioielli (preziosi e non), ma scelti con attenzione, significa far fiorire il mondo interno e attivare i processi legati all’eros e alla creatività.
Cerca la bellezza – La bellezza è sempre accanto a te, rassicura e infonde coraggio e speranza perché allarga il respiro, l’orizzonte e i pensieri. Ecco perché anchenei momenti difficili, nei dolori, nelle preoccupazioni e nei tormenti devi cercarla. È la perfetta alleata per ricaricarti di energia e ritrovare il giusto passo.
E ora, chiediti cos’è “bellezza” per te.
FERMATI E OSSERVATI
L’obiettivo/l’effetto
Quando ci si prende cura di ciò che si ha intorno a sé e del proprio corpo, insomma quando ci si prende cura della bellezza ci si sta avvicinando al punto in cui l’energia è al suo massimo e si sta dando voce al femminile che ci abita.
Se lo desideri scrivimi per raccontarmi come ti senti e, se hai sperimentato i miei suggerimenti, per farmi sapere com’è andata.