INDICE DEI CONTENUTI:
Dopo una lunga giornata fuori casa, divise tra impegni di lavoro, personali e familiari chi non si è detta, almeno una volta, “Quanto vorrei un posto tutto mio dove stare tranquilla e non essere disturbata per un po’!”. Ebbene, quello che può sembrare un desiderio irrealizzabile proprio perché, spesso, non ci permettiamo neppure di pensare di poter rallentare, chiudere il mondo fuori dalla porta e concederci quello che pensiamo un lusso come spazio, e tempo, per noi, può diventare realtà. Ecco come.
Definisci l’area e i confini
Il primo passo è senza dubbio fare chiarezza su ciò che ti serve e dove vuoi stare.
Può essere un ambiente di casa, un angolo, uno spazio particolare. Non serve che sia grande; anzi. Può anche essere un’ampia poltrona, un divano o un letto, un tappeto caldo e comodo per stare seduta sul pavimento. Quello che conta è che tu lo scelga seguendo il tuo istinto.
Lì devi sentirti comoda e accolta, come scaldata da un abbraccio avvolgente.
Identifica i tuoi bisogni
Parliamo di emozioni e sensazioni motivo per cui, dopo aver trovato il tuo posto, l’operazione da compiere è metterti in ascolto di te e essere consapevole del momento che stai vivendo.
Affannata? Alla ricerca di qualcosa? Triste? Speranzosa? Felice? Tesa o nervosa? Non tutti i momenti sono uguali e così come il susseguirsi del buio e del freddo pungente, del periodo delle feste che si avvicina, della primavera di rinascita, dell’aria calda e della luce fino a tardi che l’estate porta con sé o dell’imbrunire e dei colori magici dell’autunno anche tu cambi.
Cogli i tuoi stati d’animo e assecondali, solo così puoi circondarti di cose (e anche persone) che senti in sintonia con te e modificare o cambiare quando e dove serve.
Arreda la tua isola di benessere
Dopo aver identificato il posto e il mood con cui vuoi goderti questa tua oasi, è tempo di scegliere cosa desideri avere intorno e creare l’atmosfera giusta per te.
Cuscini colorati o morbidi, una coperta, qualche libro, una tazza di una bevanda calda, un dolcetto o qualche snack salato, luci soffuse come quelle di una catena luminosa o di una candela, buio totale o una bella lampada, qualche goccia di olio essenziale che si diffonde nell’aria, una musica di sottofondo o il silenzio, o anche qualche puntata della tua serie preferita ad attenderti sullo schermo. E poi fermati lì.
Goditi il tuo luogo del cuore
Questa è il passo più delicato. Se non hai l’opportunità di stare nel tuo spazio ogni volta che vuoi, pianifica questo momento, rendendolo un appuntamento irrinunciabile.
Sfrutta l’uscita del partner con i colleghi o la cena a casa di amici dei tuoi figli: ogni occasione è buona per qualche ora nel tuo rifugio. Un modo naturale e spontaneo per prenderti cura di te e del tuo benessere psicofisico.
L’importanza di fare questo per te
Questo che può sembrare un esercizio semplice e banale, in realtà è un atto molto potente e carico di significato se orienti lo sguardo su ogni azione e gesto che compi.
Prova a chiederti:
- Quali sensazioni provo mentre sto preparando la mia tana?
- Come desidero che sia questo mio spazio?
- Come mi sento mentre penso e immagino questo luogo tutto mio?
- Come sto quando sono lì?
- A cosa non posso rinunciare in questo tempo e spazio che ho creato per me?
Se lo desideri scrivimi per raccontarmi come ti senti, se sono emersi spunti di riflessioni e, se hai sperimentato i miei suggerimenti, per farmi sapere com’è andata.