INDICE DEI CONTENUTI:
Un lavoro stabile, una famiglia, una bella casa, nessun problema di salute, una vita, tutto sommato, tranquilla: ecco cosa vedono gli altri di te. Pensano che tu abbia tutto ciò che ti serve e, chissà, probabilmente lo pensi anche tu.
E pensi anche che non dovresti lamentarti: “I veri problemi sono altri”. Eppure, avverti una leggera inquietudine che si traduce in nervosismo, in notti non proprio tranquille e frequenti mal di testa.
Cosa ti sta capitando
Chi ha detto che aver raggiunto degli obietti è sinonimo di felicità? Chi ha detto che trascorrere un’esistenza tranquilla significhi essere sereni e che questo sia sufficiente per non desiderare altro? Il punto è proprio questo: se hai relegato sullo sfondo cosa vuoi davvero, cosa ti soddisfa e cosa ti piace rischi di spegnere la tua energia e di appiattirti rispendendo solo all’immagine che vuoi dare di te e non alla sostanza di cui sei fatta.
Chiediti: “Io dove sono?”
Prenditi un attimo per te prova a chiederti se ti senti libera di esprimerti, se stai facendo quello che vuoi e che ti dà soddisfazione, se c’è qualcosa o qualcuno che ti sta condizionando e se c’è qualche situazione, più di altre, in cui ti senti limitata…
Allena lo sguardo e fidati di te
Hai mai intrapreso una strada o dato tutta te stessa a un progetto che sentivi fosse perfetto per te? Mi auguro che ti sia capitato perché la sensazione che si prova è davvero unica e impagabile e si ha l’opportunità di avvertire la potenza della vita e tutto il senso che questa ha. Vale per tutto: studio, lavoro, famiglia, passioni…
Il segreto è imparare a cogliere i segnali lungo il cammino, accettarli, senza timori, giudizi o spiegazioni. È ciò che vuoi per te lo strumento indispensabile per realizzarti come persona e la guida che ti indica le mosse giuste da compiere, tenendoti ancorata alla realtà. Perché solo se ti ascolti, senza filtri, getti le tue radici e sei presente a te stessa.
Riparti da qui
Ripercorri la tua vita come una serie di istantanee… Cerca tra queste quella che evoca in te la sensazione del momento perfetto, di quell’istante in cui hai sentito di essere nel posto giusto, al momento giusto e che stavi facendo la cosa giusta per te. Bella sensazione, eh?
Quello che forse non sai è che quella sensazione è sempre lì, dentro di te e puoi provarla ogni volta che lo desideri, se ti muovi in sintonia con i tuoi bisogni e le tue necessità. Ma bada bene che la sensazione di profondo appagamento non è necessariamente legata a un obiettivo importante, ma può nascere anche da una piccola “impresa” come frequentare un corso a cui tieni, coltivare passioni e interessi, ritagliarti qualche ora solo per te.
Benessere e felicità si nutrono delle piccole cose. E non è solo un modo di dire.
Fammi sapere qui, se è così anche per te!
Accetta l’invito
Se sai davvero quello che vuoi, puoi raggiungere quello che desideri perché sei sulla tua strada, pronta a cogliere nuove opportunità e occasioni di cambiamento.