INDICE DEI CONTENUTI:
1 gennaio! Chi all’avvicinarsi di questa data non si è sentita animata da buoni propositi? Chi non ha stilato elenchi di cose da fare e faccende da sistemare, obiettivi da perseguire e traguardi da tagliare?
A casa, al lavoro, con se stessa. Tanta energia, profondo entusiasmo, grande speranza. E poi?
Dopo qualche settimana ti ritrovi ingabbiata nella routine, presa dalle incombenze, già sotto pressione e gli obiettivi un lontano ricordo.
Ma per evitare che questo si ripeta, per l’ennesima volta, l’invito è prestare attenzione a piccole cose per cambiare atteggiamento e costruire l’anno migliore per te.
COME SEI ARRIVATA FINO A QUI
Quali sono le tue condizioni fisiche, adesso?
Stanca, affaticata, appesantita? Se è così, occorre cambiare passo e mettere in primo piano te stessa.
Fai attività fisica? Hai uno stile alimentare corretto? Dormi bene e a sufficienza? Durante il giorno hai l’energia e la concentrazione che ti serve?
Se senti che stai trascurando uno di questi ambiti è fondamentale che tu prenda in mano la situazione.
Scegli un corso adatto a te o un’attività che ti gratifica: può essere una disciplina dolce o un’attività più intensa, una semplice camminata o sessioni di ballo o arti marziali. Va bene tutto a patto che sia quello che senti giusto per te e farlo diventare un appuntamento irrinunciabile. Il corpo deve rimanere attivo e in forma.
Quali emozioni ti animano?
Sei entusiasta? Preoccupata? Pensierosa? Speranzosa? Felice? Tranquilla? Triste?
Per partire con il piede giusto fai un check dei tuoi sentimenti. Poi chiediti cosa li alimenta.
Hai una vita piena e soddisfacente? Stai facendo quello che ti piace? Sei circondata da persone che ti fanno stare bene?
Se sì, sei sulla buona strada e non ti resta che mantenere la rotta. In caso contrario, inizia a muovere le acque e individua la direzione in cui vorresti andare.
Sistema la situazione lavorativa o quella economica, se serve. Riduci gli impegni e i compiti, richiedi nuovi incarichi o cambia se ti senti pronta. Se qualche relazione ti fa soffrire e mina la tua serenità, parlane apertamente e aggiusta dove puoi, ma allontanati se non sei più te stessa ma spenta e ingrigita.
PASSA ALL’AZIONE
Crea un rituale… di ordine e pulizia
Nei primi giorni dell’anno, metti mano all’agenda. Prenditi il tempo che ti serve e pagina dopo pagina segna gli appuntamenti che hai già fissato e le scadenze che ti aspettano. Annota i compleanni, gli appuntamenti piacevoli, scrivi le frasi che ti ispirano e inserisci qualche immagine, o foto, che vuoi portare con te nel nuovo anno. Controlla numeri di telefono e contatti e-mail, sistema password e codici. Riporta, archivia i dati importanti ed elimina il superfluo.
Crea un rituale… di benessere e gratitudine
Prepara 31 foglietti. Su ogni foglietto scrivi una cosa che ti piace, che ti fa stare bene e ti infonde benessere. Non scoraggiarti al pensiero che sembrino tantissimi: potresti rimanere sorpresa da quante cose piacevoli possono emergere. Devi solo iniziare e lasciarti coinvolgere!
Ecco qualche esempio: un caffè al bar, una telefonata a un’amica, la puntata della serie preferita, un mazzo di fiori colorato, una passeggiata al parco…
Quando hai finito, piega i foglietti e mettili in un barattolo. Questo è solo l’inizio perché puoi aggiungere un foglietto “di benessere e gratitudine” ogni volta che ti viene in mente qualcosa di piacevole in modo da arricchirlo sempre più. Lascia libera la fantasia… non porti limiti.
Il giorno in cui non ti senti in forma, hai l’impressione di essere disorientata, triste o sottotono pesca un foglietto e fai quello che c’è scritto. Semplicemente e senza esitare. Si tratta di una dose di energia, una coccola di benessere, un modo di nutrire la gratitudine e tornare a sorridere.
L’effetto – Questo piccolo esercizio non potrà tenere lontani i momenti difficili che nel corso dell’anno potranno presentarsi, ma ti aiuterà a riportare la luce su di te e a tenere il punto. E a infonderti quella quota di fiducia e felicità necessaria per rendere ogni giorno un giorno meritevole di essere vissuto e ricordato.
L’OBIETTIVO
Iniziare avendo con te solo l’essenziale e senza pesi, sul cuore e intorno a te, e saper accedere alle risorse interiori per trovare il bello e affrontare le difficoltà anche nei giorni più complicati.
Se lo desideri scrivimi per raccontarmi come ti senti e, se hai sperimentato i miei suggerimenti, per farmi sapere com’è andata.