INDICE DEI CONTENUTI:
Giornate sempre più corte, il buio fuori e il tepore casalingo, dolcetti e cibi confortanti, luci scintillanti, note delicate che vanno dritte al cuore: è tempo di raccoglimento. Ed è proprio in questo spazio interiore che si fanno strada bisogni e desideri. Diciamo desideri e pensiamo… lista!
Una tradizione irrinunciabile proprio come dimostra il fatto che ogni anno invitiamo i bambini a compilare la classica “letterina”, spingendoli a mettere nero su bianco ciò a cui tengono di più e poi vivere il tempo dell’attesa e cedere al fascino della magia.
E allora, se troviamo tutto questo molto coinvolgente perché non farlo anche per noi? Perché non scrivere una bella letterina (a noi stessi), sottoforma di lista? È un modo per tornare con la mente e con il cuore a quando eravamo bambini e anche per entrare in contatto con il nostro mondo interno. E, quindi, lasciamoci andare e… stiamo a vedere cosa succede.
COSA TI SERVE
Tempo – Prenditi ogni giorno un po’ di tempo per te; tempo in cui sai che non sarai disturbata né interrotta. Assumi una posizione comoda. E semplicemente mettiti in ascolto. Ascolta il tuo respiro, osserva il tuo corpo, lascia che i pensieri scorrano fluidi, senza interromperli, senza esprimere giudizi. Semplicemente stai. Lì. Con te stessa.
Carta e penna – Puoi utilizzare un semplice foglio bianco della dimensione che preferisci, oppure un taccuino che puoi portare sempre con te per annotare ciò che ti viene in mente in ogni momento. Scegli con cura anche la penna che deve scorrere bene sul foglio e permetterti di scrivere in modo fluido. Puoi anche utilizzare colori, sticker, immagini scaricate dalla rete o ritagliate dai giornali per arricchire in modo creativo, unico e personale la tua lista.
IL CONTENUTO
Si tratta della tua lista quindi non ci sono né limiti né vincoli. Vale tutto! Da beni concreti (un gioiello, una borsa, un abito, libri…) a esperienze (un massaggio, un viaggio, una cena in compagnia, l’abbonamento in palestra, tempo per fare passeggiate…), da cose immateriali (più tempo per te, una videochiamata con un’amica lontana…) a sogni (vivere al mare, cambiare lavoro, una relazione…): c’è spazio per tutto ciò che vuoi. Non mettere filtri né giudizi. Conta solo che siano importanti per te e il valore che tu gli attribuisci.
Potresti incontrare qualche difficoltà iniziale perché si è un po’ persa l’abitudine a scrivere, e ancora di più a scrivere di cose che ci riguardano e ci toccano nel profondo. Inizia a scrivere almeno tre desideri, o bisogni, e poi lasciati andare. Quando senti di aver concluso chiudi il taccuino, o ripiega il foglio, e riponilo in un luogo speciale. Se nel tempo senti affiorare altri desideri, non esitare e arricchisci la lista.
L’OBIETTIVO
Non chiederti come e quando riterrai esaurita la tua lista né chi potrebbe esaudire i tuoi desideri. Ciò che conta sapere è che questo atto attiva l’energia giusta per mettersi in moto, attivare il cambiamento, lasciandosi guidare da questa spinta vitale. La semplice operazione che stai compiendo dà voce ai tuoi desideri e fa sì che siano sempre ben presenti e lavorino sotto traccia anche quando tu sei impegnata in altro. E così potrebbe accadere che la tua attenzione venga catturata da quello splendido abito che in un altro momento non avresti notato o che in un momento di pausa anziché perderti nei social tu faccia una chiamata alla tua amica del cuore solo per sapere come sta…
UN SEMPLICE ATTO DAL PROFONDO EFFETTO
Ogni tanto, quando ne senti il bisogno, rileggi la tua lista per mantenere il focus, orientare, o riorientare, il tuo sguardo su ciò che è importante per te e ti fa stare bene e mantenere la direzione giusta, mettendoti al centro della tua vita. E sappi che la lista non è “a tempo” ed è in continuo cambiamento, proprio come te! Quindi non esitare a modificare l’elenco, se serve, cancellando quello che è stato soddisfatto, togliendo quello che non ti appartiene più o aggiungendo, se nei giorni successivi hai sentito emergere altre necessità ed esigenze.
IL PASSO IN PIù
Questo è solo l’inizio! Se rimani affascinata dal potere della lista e dall’effetto benefico e liberatorio che è in grado di esercitare, rendi questo esercizio un appuntamento con te stessa, compilando liste a tema. Per continuare a sperimentare e a mettere in luce (nuovi) aspetti di te, ti offro qui qualche spunto.
- Le mie canzoni preferite
- Le cose cui non rinuncerei mai
- I 10 film del cuore
- Città e paesi che vorrei visitare
- I cibi che mi riportano all’infanzia
- I miei rituali del benessere
- La mia stagione preferita: cosa mi piace
- Cosa mi fa battere il cuore
- Cosa facevo da bambina e mi rendeva felice
- Le citazioni di libri e canzoni
- I viaggi che ho nel cuore
- I cibi che mi fanno stare bene
- Chiudo gli occhi e…
Indipendentemente da quello che scegli di scrivere, sappi che puoi compilare liste dedicate a ogni tema ti venga in mente e stuzzichi la tua fantasia. Divertiti!
Se lo desideri scrivimi per raccontarmi come ti senti e, se hai sperimentato i miei suggerimenti, per farmi sapere com’è andata.