Consulenza aziendale

– cosa faccio in azienda –

Definisco interventi e progetti di formazione, a livello individuale e di gruppo, e gestisco l’attività in aula.

I temi dei progetti a cui mi sono dedicata sono:

  • comunicazione interna (colleghi e collaboratori) ed esterna (clienti, utenti, fornitori);
  • sviluppo e crescita personale;
  • leadership femminile;
  • gestione dello stress e promozione del benessere sul posto di lavoro;
  • riconoscimento e gestione dei casi critici;
  • riconoscimento e gestione del cambiamento.

La mia esperienza

Consulente e formatrice


In collaborazione con il servizio sviluppo e formazione di un grande ente pubblico della provincia di Milano, ho definito, curato e condotto in aula diversi progetti per più edizioni.

La formazione dedicata, oltre al tema e all’obiettivo specifico del momento, ha sempre avuto un cuore soft per consentire di mettere al centro la persona e il suo benessere sul posto di lavoro. La peculiarità di questi interventi era l’unicità: ogni colloquio, ogni corso, ogni singolo intervento era pensato, calibrato e aggiustato sulle necessità specifiche di chi era in aula in quel momento. Questa modalità, di taglio pratico, ha innescato una profonda e autentica partecipazione ai progetti che vedevano coinvolti i singoli professionisti.

Le mie competenze e punti di forza


Esperta in dinamiche di gruppo, sono abile ad affrontare il cambiamento e a gestire l’imprevisto, ad avere un approccio flessibile e a lavorare su obiettivi a lungo termine.

La parola d’ordine è:
partiamo dalla realtà

Se pensi che sia necessario intervenire nella tua realtà professionale, ti posso affiancare e aiutare a definire ciò che serve e risponde ai bisogni del tuo ambiente lavorativo. Dopo un colloquio conoscitivo in cui mi illustri la situazione, progetto un intervento formativo completo.

Intervento individuale


Il supporto dedicato alla persona si snoda in un percorso di 8-10 incontri di colloquio psicologico o di counseling a orientamento sistemico-relazionale, definito in base alle esigenze.
Ogni incontro ha una durata di 60 minuti.

Intervento di gruppo


Il supporto formativo rivolto al gruppo (creato in base alle necessità, sia in termini di numeri sia di ruoli) si snoda in un corso-percorso che, indicativamente, varia da 3 a 5 incontri (o anche più, se richiesto).
La durata del singolo incontro può essere di mezza giornata oppure giornata intera.

Faccio per te se

  • Vuoi davvero dare nuova linfa al tuo ambiente di lavoro per favorire una comunicazione efficace, una collaborazione costruttiva e un buon clima interno.
  • Desideri fare un investimento a lungo termine. I cambiamenti hanno bisogno di tempo per essere affrontati, gestiti e consolidati, ma una volta intrapresa la strada giusta i risultati che desideri arrivano. E si mantengono nel tempo.
  • Anche tu, come me, credi che svolgere il proprio lavoro con cura, dedizione e anche passione, sia possibile; e che sia questo che fa la differenza.

Per ulteriori informazioni e dettagli


oppure contattami su

Q&A

Come viene progettato l’intervento?

Dopo l’incontro conoscitivo e aver chiarito e definito obiettivi e modalità, delineo un intervento di formazione dettagliato. Offrendo un progetto aderente alla realtà del momento, possiamo ridefinire i dettagli e la struttura finché non saremo completamente soddisfatti.

Quali sono i costi?

Il costo varia in funzione della tipologia dell’attività e dell’intervento e si basa sulle ore di lavoro previste sia per la progettazione sia per quelle in aula. Contattami per un preventivo personalizzato.

La modalità è online o in presenza?

I colloqui e i corsi possono essere svolti in presenza o anche online, se la situazione lo richiede. Tengo a sottolineare quanto la modalità in presenza offra maggiori possibilità di interazione e confronto che uno schermo tende inevitabilmente a filtrare. Quindi, laddove possibile, la prediligo.

Passa all’azione!

Scrivimi per ricevere maggiori informazioni o per fissare un incontro conoscitivo.